You are on page 1of 1

SABATO 17 NOVEMBRE 2012

LA GAZZETTA DELLO SPORT

33

PRIMA DIVISIONE LANTICIPO DEL GIRONE A

Pavia da esportazione Cremonese, crisi del gol


La Camera decide su rigore, Roselli al terzo successo fuori casa Grigiorossi a secco da 361 minuti: la vittoria manca da un mese
CREMONESE-PAVIA 0-1
MARCATORE La Camera su rigore al 31 s.t. CREMONESE (3-5-2) Alfonso 4,5; Moi 6, Tedeschi 4,5, Cremonesi 6; Cangi 5,5 (dal 26 s.t. Martinez), Baiocco 6,5, Previtali 6 (dal 15 s.t. Djuric 6), Buchel 6, Armenise 6; Carlini 5 (dal 30 s.t. Grillo s.v.), Marotta 5. (Visconti, Degeri, Riva, Bonvissuto). All. Scienza 5,5. PAVIA (3-4-3) Kovacsik 7,5; DOrsi 6, Fasano 4, Reato s.v. (dal 23 p.t. Meregalli 6); Capogrosso 6,5, La Camera 7, Di Chiara 6,5, Zanini 6,5; Statella 6, Cesca 6, Beretta 5,5 (dal 15 s.t. Lussardi 6). (Teodorani, Losi, Turi, Mezacolli, Radoi). All. Roselli 6,5. ARBITRO Ros di Pordenone 5. NOTE paganti 1.000, abbonati 1.915, incasso di 12.211. Espulsi Fasano al 48 p.t.; Alfonso al 29 e il tecnico Scienza al 35 s.t.; ammoniti DOrsi, Carlini, Buchel, Capogrosso. Angoli 9-7.

I NUMERI

4
1

IL TECNICO DOPO IL 2-1 SUL LECCE

i gol segnati da Giovanni La Camera con il Pavia. E arrivato la scorsa estate dal Benevento

Lumezzane in Festa Bravi a non mollare ma ora voglio di pi


SERGIO CASSAMALI LUMEZZANE (Brescia)

tutti, ma centra in pieno il portiere in disperato tuffo. Il 3-4-3 del Pavia in avvio talmente prudente che in realt la difesa sempre a 5, con La Camera e Di Chiara costretti agli straordinari nel pressing e le tre punte restano isolate. Poi lespulsione di Fasano (gomitata a Marotta) costringe Roselli a ridisegnare la squadra che dopo lintervallo si presenta col 4-4-1, con Statella e Beretta esterni di centrocampo e il solo Cesca avanti.
Crisi nera Scienza inserisce Djuric e prova lassalto col 3-4-3, ma viene ancora una volta frenato dalla serata nera di Marotta in fase conclusiva (nel finale protesta per un fallo da rigore). Kovacsik continua il suo show salvando su punizione di Buchel. Al 30 la svolta: rinvio di Kovacsik, Tedeschi lascia rimbalzare, Alfonso si fa anticipare da Cesca e lo stende: rigore e rosso per il portiere. Il gol di La Camera manda in tilt la Cremonese e in agitazione il pubblico che alla fine fischia, contesta e respinge sotto la curva la squadra. Negli spogliatoi il presidente Arvedi tiene a rapporto tutti. E tempo di processi, malgrado le assenze siano troppo pesanti per non tenerne conto. Ma ora Scienza potrebbe rischiare.
RIPRODUZIONE RISERVATA

gli anni dallultima vittoria del Pavia contro la Cremonese: 1-0 in casa il 27 febbraio 2005

i gol segnati dalla Cremonese nelle ultime quattro partite di campionato

DAL NOSTRO INVIATO

VINCENZO DANGELO CREMONA

Giovanni La Camera, 28 anni, festeggia il gol facendo il cuore RASTELLI

Amore e riconoscenza nel calcio sono sentimenti sempre vivi. Cremona omaggia il ritorno di Giorgio Roselli allo Zini, per la prima volta da avversario, con applausi e cori. Da queste parti, con Mondonico e Simoni, Roselli quello che ha lasciato il ricordo pi bello con la doppia promozione dalla C2 alla B tra il 2003 e il 2005. Il tecnico del Pavia ringrazia, ma poi

trafigge il cuore dei suoi vecchi sostenitori espugnando lo Zini grazie a un rigore di La Camera, dopo aver giocato per mezzora in inferiorit numerica. Un gol che permette al Pavia (terza vittoria in trasferta su quattro complessive) di agganciare lEntella al terzo posto e coltivare il sogno playoff. Per la Cremonese quarta gara senza

gol, che manca ora da 361 minuti.


La chiave La partenza dei padro-

i punti conquistati dai grigiorossi nelle ultime quattro partite: 3 pari e la sconfitta di ieri

ni di casa veemente, ma Marotta non trova mai il guizzo vincente. Loccasione migliore capita al 23 a Carlini: Buchel calcia da fuori, Kovacsik respinge lasciando la palla nellarea piccola, lattaccante anticipa

Tanti campionati ad alto livello in Lega Pro e anche una Coppa Italia in bacheca, ma era dal 2004, dai tempi della finale per la B persa con il Cesena, che il Lumezzane non balzava cos prepotentemente agli onori della cronaca. Gianluca Festa sar ricordato come il primo allenatore ad aver battuto linvincibile Lecce di Lega Pro. Non credo che ci saranno molte altre squadre in grado di batterlo spiega Festa anche perch dopo questa sconfitta giocheranno con maggior attenzione e, per qualit, non hanno rivali. Ma il bello del calcio, non c mai niente di scontato. Erano in pochi a darci credito dopo la sconfitta interna con il Cuneo, ancor pi sotto di un gol e in dieci, ma a quel punto venuta fuori la forza del gruppo. Che ha ribaltato il risultato e salvato anche la panchina di Festa: Erava- Il tecnico Gianluca mo tutti sotto esame, dal Festa, 43 anni LIVERANI sottoscritto ai giocatori. Li devo ringraziare perch hanno capito la delicatezza del momento e hanno reagito alla grande. Protagonista di tante battaglie su palcoscenici importanti (ha giocato con Cagliari, Inter, Roma, Middlesbrough e Portsmouth), Festa ha deciso di mettersi in gioco come allenatore partendo, dopo lesperienza alla Primavera del Cagliari, da una squadra di Lega Pro. Conosco le regole del gioco; se una squadra non fa risultati il primo a pagare lallenatore. Non so se la societ avesse gi pensato a una mia sostituzione, ma in genere si cambia quando si ritiene che un tecnico non abbia pi il controllo della squadra. Io ho sempre avuto fiducia in questo gruppo e il gruppo in me. Ora per devono seguire altre conferme.
RIPRODUZIONE RISERVATA

GIRONE A DOMANI LA 12a GIORNATA. RIPOSA IL LECCE

GIRONE B DOMANI LA 11A GIORNATA. PISA-SORRENTO IL POSTICIPO


riscatto (ieri il presidente Barilli ha parlato ai giocatori prima dellallenamento). Out gli squalificati Tomasig, Alessi e Bani, probabile lancio di Antonelli, ballottaggio Sprocati-De Cenco. In porta prima da titolare per Bellucci. TRITIUM Prima settimana di intenso lavoro per Magoni. Il tecnico ha incrementato la preparazione utilizzando nuovi schemi. Ancora assente per squalifica Cremaschi. Rientrano Teso in difesa e Roberto Bortolotto in attacco. ARBITRO Petroni di Roma.

Entella, Pisanu via Reggiana: i tifosi pronti a contestare


ALBINOLEFFE-LUMEZZANE
ALBINOLEFFE Salvi squalificato, al suo posto in difesa giocher Pirovano. Problemi a centrocampo: Girasole non si allenato tutta settimana ed poco probabile che possa superare lultimo test. In preallarme c Gazo. LUMEZZANE Turnover forzato in difesa per Festa che deve rinunciare agli squalificati Dametto e DAmbrosio. Possibili alternative Zamparo e Carlini, mentre il tecnico pensa di impiegare assieme Pintori e Baraye. ARBITRO Brasi di Seregno.

Camplone debutta Makinwa dallinizio Conti al Catanzaro


ANDRIA-CARRARESE (ore 15) CATANZARO-PRATO
CATANZARO Ingaggiato Conti (classe 87), ex Mantova e Como, sar a disposizione dopo la sosta. Un solo dubbio in difesa per lassenza di Sirignano (squalificato): Orchi e Papasidero si giocano il posto. Out gli infortunati Carboni e Narducci. Prima della partita lassociazione benefica Live consegner un defibrillatore per il settore giovanile della societ. PRATO De Agostini non ce la fa e come esterno sinistro difensivo conferma per Carminati. In forse anche Basilico alle prese coi postumi del lungo infortunio. Il difensore Visibelli ha rescisso e si accordato con lo Scandicci (serie D). ARBITRO Chiffi di Padova. ANDRIA La formazione dipender dalle condizioni dellesterno dattacco DErrico, alle prese con un fastidio muscolare. Altrimenti c Mascolo. CARRARESE Infortunati Orlandi, Corticchia, Merini e De Paola, Di Costanzo medita di schierare subito lultimo acquisto Makinwa, di sostegno a Malatesta nel 4-4-2, o come esterno nel 4-2-3-1. ARBITRO Albertini di Ascoli Piceno.

nuovo a difesa della fascia destra. Possibile lesclusione di Gerbo. BENEVENTO Ci saranno De Risio, Cristiani e Germinale, in infermeria restano Anaclerio, Signorini, Carotti e Montiel. Ugolotti medita di mandare in campo gli stessi uomini di domenica (escluso Montiel). ARBITRO Cifelli di Campobasso.

NOCERINA-VIAREGGIO
NOCERINA Problema alladduttore per Giuliatto, che in forte dubbio. Merino ha smaltito linfluenza. Ancora out i vari Scardina, Ripa, Speziale, Rizza e Daffara. Si va comunque verso la riconferma dellundici vittorioso contro lAvellino. VIAREGGIO Cuoghi non ha ancora deciso con chi sostituire lo squalificato Giovinco. Due le soluzioni: linserimento di De Vena a fianco di Magnaghi o lo spostamento in avanti di Maltesie, con Lamorte o Gerevini a centrocampo. Non partito per Nocera il giovane Guerra, ancora alle prese con la pubalgia. ARBITRO Pezzuto di Lecce.

FERALPI SALO-PORTOGRUARO
FERALPI SALO Fermo Castagnetti per squalifica, Remondina ha due soluzioni per la sostituzione nel ruolo di regista: Schiavini o Milani. In difesa problemi per Leonarduzzi, che per dovrebbe recuperare in tempo. In attacco Miracoli favorito su Montella. PORTOGRUARO In difesa ancora indisponibile Pisani, al suo posto lazzurro Blondett si gioca una maglia con Zampano; Patacchiola-Moracci centrali. A centrocampo Coppola torna titolare al posto di Herzan, acciaccato. Sempre out lattaccante De Sena. ARBITRO Adduci di Paola.

TRAPANI-ALTO ADIGE
TRAPANI Boscaglia ha limbarazzo della scelta. Probabile qualche novit rispetto allundici che ha affrontato il Como. Ieri si allenato con i compagni anche il difensore Giordano, ormai recuperato dopo lintervento ai legamenti di un ginocchio. ALTO ADIGE Vecchi dovrebbe confermare il 4-3-3 delle ultime domeniche. Unico dubbio al centro della difesa dove Tagliani e Kiem si giocano il posto dello squalificato Cappelletti. Thiam-Maritato-Fink il confermato tridente offensivo. ARBITRO Caso di Verona.

AVELLINO-GUBBIO
AVELLINO Scelte obbligate in difesa per Rastelli che deve fare a meno dello squalificato Pezzella e di Giosa, tenuto fermo a scopo precauzionale. Bianco e Izzo dal 1. Possibile 4-3-2-1 con le sorprese di Bariti ed Herrera in appoggio allunica punta Castaldo. Lavora a parte Brancolino per una fascite plantare. GUBBIO Caccavallo, Nappello e Manzoni sono guariti, ma non saranno ad Avellino, Palermo tornato in piena forma e giocher. Sottil sembra intenzionato a riconfermare il 4-3-3 con la linea dattacco composta da Grea a sinistra, Bazzoffia a destra e uno tra Galabinov e Scardina al centro. ARBITRO Illuzzi di Molfetta.

CUNEO-SAN MARINO
CUNEO Assenti Ruggeri e Ferri, Ezio Rossi recupera Martini e Leonardi, ma sembra orientato a confermare la formazione che ha conquistato 7 punti nelle ultime 3 partite, con Garavelli alle spalle di Fantini-Ferrario. SAN MARINO Lunico dubbio sulla corsia sinistra difensiva dove Ferrari rientra da squalifica. Buone notizie da Fogacci, tornato ad allenarsi: possibile rientro tra 15 giorni. Ancora un paio di mesi invece per Farina. ARBITRO Rasia di Bassano del Grappa.

PERUGIA-FROSINONE
PERUGIA Per il suo esordio Camplone non avr gli squalificati Koprivec, Cacioli e Lebran e linfortunato Liviuero. Torna Politano nel tridente dopo la squalifica. Al centro della difesa linedita coppia Russo-Jefferson. FROSINONE Potrebbero essere quattro le novit: i giovani Frabotta e Amelio in difesa, Marchi a centrocampo e Cesaretti in attacco. Assenti Blanchard, Carrus e Campagna per infortunio, Ganci per squalifica. ARBITRO Maresca di Napoli.

REGGIANA-TRITIUM
REGGIANA Squadra in crisi sempre pi profonda (3 punti nelle ultime 7 partite), tifosi che annunciano una nuova contestazione, societ che difende lallenatore Zauli e pretende il

TREVISO-COMO
TREVISO Salvi e Videtta sono fuori rosa per motivi disciplinari mentre Allegretti non ha ancora raggiunto laccordo economico con la societ e quindi potrebbe giocare la squadra reduce dalla sconfitta di Carpi. COMO Ancora assenti per problemi fisici lattaccante Torregrossa e il secondo portiere Perucchini. Rientra dalla squalifica Benvenga, che torner al suo posto sulla destra della difesa. Confermati gli altri, unico dubbio a centrocampo tra Scialpi e Tremolada. ARBITRO Dei Giudici di Latina.

LATINA-BENEVENTO
LATINA Infortunati Jefferson e Giacomini, torna Bruscagin a cui potrebbe fare spazio Agius, Milani di

SECONDA DIVISIONE

SERIE D GLI ANTICIPI

ENTELLA-CARPI
ENTELLA Rientra Bianchi, squalificato Russo, infortunato Raggio Garibaldi. Dubbi anche su Zampano e Cecchini. In settimana la societ e il centrocampista Pisanu hanno risolto il contratto. CARPI Restano ai box i lungodegenti Lollini, Gagliolo e De Bode, mentre ha ripreso Concas, difficile per che parta dallinizio. Rientri importanti dalla squalifica quelli di Terigi al centro della difesa (Letizia torna a destra, con Pasciuti che si alza a centrocampo) e Bianco, che si gioca un posto in mediana con Papini. Scalpita Di Gaudio, in ballottaggio con Potenza, davanti pi probabile Ferretti che Kabine per affiancare Arma. ARBITRO Bindoni di Venezia.

Berretti fermato dalla Disciplinare


La Commissione Disciplinare ha squalificato per due giornate Berretti del Fano, deferito per un episodio di natura contrattuale risalente al 2010 quando militava nella Cavese. La Corte di giustizia federale, invece, ha ridotto da tre a due le giornate di squalifica di Pani, centrocampista del Casale. che quindi sar a disposizione dalla partita del 25 novembre. MERCATO Il Pontedera ha tesserato il difensore Luca Giacomelli, classe 1993, che la scorsa stagione era al Venezia.

Oggi sette gare La tv a Lamezia


Si giocano alle 14.30 sette anticipi della 12a giornata. GIRONE A Chiavari-Verbania: Capone di Palermo. GIRONE B (14a g.) SeriatePontisola: Del Rosso di Molfetta. GIRONE E PontevecchioSporting Terni: Curti di Milano. GIRONE F San Nicol-Jesina: Gironda Veraldi di Bari. GIRONE H CTL CampaniaFoggia: Andreini di Forl; Internapoli- SantAntonio Abate: Guidi di Imola. GIRONE I Sambiase-Cosenza (ore 14, diretta RaiSport 1): Zanonato di Vicenza.

IL POSTICIPO
Pisa-Sorrento L'undicesima giornata del Girone B si concluder luned sera: alle 20.45 (diretta su Rai Sport 1) si gioca Pisa-Sorrento. Arbitra Oliveri di Palermo.

LA SITUAZIONE
CLASSIFICA Lecce* p. 26; Carpi 20; Entella* e Pavia* 17; Trapani, Alto Adige e Portogruaro 15; Lumezzane* e Como (-1) 14; San Marino 13; Cremonese (-1) e Cuneo* 12; Feralpi Sal 11; Reggiana 9; Tritium 4; AlbinoLeffe (-10) 3; Treviso* (-1) 1. (*deve riposare; Alto Adige-F. Sal si recupera il 21). PROSSIMO TURNO Domenica 25 novembre, ore 14.30: Alto Adige-Cremonese; Carpi-Feralpi Sal; Como-Cuneo; Lecce-Reggiana; Portogruaro-AlbinoLeffe; PaviaTrapani; San Marino-Entella (luned 26, ore 20.45); Tritium-Treviso.

BARLETTA-PAGANESE
BARLETTA Non hanno recuperato Di Bella e Barbuti mentre saranno della gara Piccinni e Romeo. Il presidente Tat ha affermato che rester alla guida della societ fino al termine della stagione ma disponibile a eventuali trattative per la cessione. PAGANESE Mancher solo il portiere Marruocco per infortunio muscolare al polpaccio. Grassadonia pare intenzionato a passare al 3-5-2 gi sperimentato in avvio stagione. Possibili gli innesti di Pepe in difesa, Franco a centrocampo e Orlando in attacco. ARBITRO Pelagatti di Arezzo.

LA SITUAZIONE
CLASSIFICA Pisa, Frosinone (-1) e Latina (-1) p. 19; Gubbio* 17; Avellino e Viareggio 16; Prato e Paganese 15; Nocerina 14; Benevento e Perugia (-1) 13; Andria (-1) 12; Catanzaro 8; Barletta e Sorrento 6; Carrarese* 3. (*una gara in meno) PROSSIMO TURNO Domenica 2 dicembre, ore 14.30: Avellino-Latina; Benevento-Frosinone (luned 3, ore 20.45); Carrarese-Catanzaro; Gubbio-Nocerina; Paganese-Andria; Prato-Barletta; Sorrento-Perugia; Viareggio-Pisa.

You might also like