You are on page 1of 2

Ingroia, il calcio dellasino - Marco Travaglio - Il Fatto Quotidiano

18/04/13 15:45

Accedi | Abbonamen

Ingroia, il calcio dellasino


di Marco Travaglio | 13 aprile 2013

Uno straniero che si trovasse a passare in Italia in questi giorni, nel leggere certi titoloni contro Antonio Ingroia, penserebbe che lex pm di Palermo sia stato colto con le mani nel sacco a rubare, a dire falsa testimonianza, a trescare con mafiosi, a coprire assassini, a corrompere minorenni. Ingroia, vai a lavorare. Ingroia ha mentito anche a se stesso (Libero). Lantico vizio di sentirsi il pi antimafia di tutti. Ecco perch ha fallito il giudice palermitano coccolato dai media (La Stampa). Il finale grottesco del giudice Ingroia (Repubblica). Cosha fatto Ingroia per meritarsi tutto questo?

Si candidato in politica come decine di suoi colleghi, ha perso le elezioni, ha chiesto il permesso di lavorare in un incarico extra-giudiziario quello di commissario delle esattorie siciliane a met stipendio. Ma il Csm gli ha risposto picche confinandolo in Val dAosta (lunica regione dove non era candidato). La prima destinazione, ineccepibile dal punto di vista delle regole, era quella di giudice: solo che ad Aosta gli organici giudicanti sono tutti coperti, dunque Ingroia sarebbe stato in soprannumero: avrebbe percepito stipendio pieno scaldando una sedia. A quel punto il Csm s accorto che la porcata era troppo sporca persino per i suo standard e lha nominato pm, derogando al divieto di funzioni requirenti per chi si candidato. Lui ha annunciato ricorso: deroga per deroga, c un posto ben pi consono alla sua storia e competenza: quello di sostituto alla Procura nazionale antimafia, che ha competenza su tutta Italia e funzioni di puro coordinamento di indagini altrui, dunque non striderebbe troppo col divieto di tornare in toga dove ci si candidati. Resta da capire perch Ingroia non pu fare il commissario delle esattorie siciliane, crocevia di interessi illegali e spesso anche mafiosi, che richiede proprio un uomo della sua esperienza. La risposta dei sepolcri imbiancati che lincarico non ha attinenza con lattivit giudiziaria, dunque un magistrato non pu ricoprirlo. Ingroia ha chiesto di esser sentito, per spiegare che cos non . Ma non lhanno neppure degnato di una risposta. Che strano. Un anno fa il Csm autorizz la giudice Augusta Iannini in Vespa, dal 2001 distaccata al ministero della Giustizia, a passare al Garante della privacy: che attinenza avr mai quel ruolo con la giustizia? Del resto, in questi anni, Palazzo dei Marescialli ha autorizzato vari magistrati a fare gli assessori nella regione in cui fino al giorno prima erano pm (Russo nella giunta siciliana Lombardo e Marino nella giunta Crocetta): funzioni non elettive, ma di nomina politica, ben pi delicate di unesattoria. Perci ha ragione da vendere Ingroia a denunciare il trattamento contra personam di un Csm presieduto da Napolitano, la cui voce fu da lui casualmente ascoltata intercettando Mancino.

Fare due pi due facile, ma anche legittimo. Eppure commentatori che non hanno mai scritto una riga in difesa di Ingroia quandera massacrato perch indagava sui potenti, oggi lo massacrano perch s dato alla politica. Il solito Francesco Merlo, su Repubblica, lo accusa financo di aver usato le indagini antimafia per uscire dalla magistratura e di danneggiarla dando ragione a Sallusti. Ora a parte il fatto che Sallusti non in carcere grazie a Merlo che chiese per lui la grazia e a Napolitano che la concesse dovera Merlo quando Ingroia veniva isolato con i suoi colleghi perch osava indagare sulla trattativa Stato-mafia? Se gli piaceva tanto il pm Ingroia, perch non lha difeso quando tutti lo attaccavano? Il Fatto stato il primo a criticare la scelta di Ingroia di fare politica (non perch non ne avesse diritto, ma perch rischiava di scendere di livello anzich salire). Ma pure a solidarizzare con lui e i suoi colleghi isolati e linciati da tutti. Anche da quanti ora si esercitano nello sport italiota pi diffuso e pi vile: la bastonata allo sconfitto, detta anche il calcio dellasino.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/13/ingroia-calcio-dellasino/561584/

Pagina 1 di 2

Ingroia, il calcio dellasino - Marco Travaglio - Il Fatto Quotidiano

18/04/13 15:45

il Fatto Quotidiano, 13 Aprile 2013

Articoli sullo stesso argomento: Csm: Ingroia pm ad Aosta. Lui: Dimissioni imminenti?Direi di no Slot Machines online. Gioca Subito con 1000 Bonus e regalati 100 free spins! Sponsor 4WNet Crocetta-Ingroia, tra un caff e laltro in arrivo incarico per il pm ex candidato Ingroia, Csm: Sia giudice ad Aosta, lunico posto in cui non si candidato Ingroia, il Csm dice no allincarico regionale in Sicilia per ex pm Sicilia, Crocetta d lincarico a Ingroia per la gestione della riscossione delle tasse

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/13/ingroia-calcio-dellasino/561584/

Pagina 2 di 2

You might also like