You are on page 1of 2

ROMANIA

OGGI
INTERVISTA CON IL DOTT . RADU-EUGEN GOLBAN ASNI: Lei cittadino tedesco di origine rumena e vive con la sua famiglia a San Gallo. Perch proprio in Svizzera? Golban: Gi da studente a Basilea avevo avuto limpressione che la Svizzera fosse un paese cosmopolita e tollerante. Lambiente economico liberale e indubbiamente un modello di societ che riserva al cittadino il massimo grado di partecipazione politica e di ducia sono stati degli elementi convincenti. Dopo otto anni di permanenza ritengo che la percezione di allora sia stata confermata. ASNI: Ha ancora contatti con la Romania? Golban: S, sono docente ospite presso lUniversitatea de Vest, luniversit statale di Timisoara, e commentatore politico su diversi media. Come autore, nel 2009 e nel 2010 ho pubblicato due libri specialistici sullUnione monetaria europea a Bucarest. Inoltre, dal 2004 sono attivo in Romania anche a livello imprenditoriale con una societ di marketing. ASNI: Dal 2007 la Romania fa parte dellUE. In che modo lUE plasma la Romania? Golban: In Romania un vero e proprio dibattito pro e contro lUE non ha mai avuto luogo, dal momento che tutti i partiti politici hanno costantemente associato lintegrazione incondizionata allUE con la crescita del benessere. In Romania da ricondursi allUE in particolare la rimozione delle strutture agricole, oltre che la deindustrializzazione del paese. La perdita, per i contadini, che costituiscono allincirca il 40% della popolazione complessiva, del fondamento della propria esistenza, in quello che una volta era il granaio dEuropa, di cilmente favorisce la pace sociale. Purtroppo la Romania non ha conosciuto i vantaggi dellAELS, forse si sarebbe trovata meglio allinterno di unarea di libero scambio che consente una protezione dellagricoltura domestica che non nellUE. ASNI: LUE vuole promuovere la democrazia. Dopo decenni di dittatura comunista, lUE davvero un partner benaccetto?

Dott. Radu-Eugen Golban Data di nascita: 18.11.1973, luogo di nascita: Timisoara, Romania. Cittadinanza: tedesca / permesso C in Svizzera. Situazione familiare: sposato, 1 glia Formazione: Albert Ludwigs Universitt, Freiburg i.Br.: r scienze politiche, diritto pubblico e diritto civile r M A - Magister Atrium r Istituto europeo dellUniversit di Basilea: diritto UE, diritto economico, politica monetaria, econometria, macroeconomia r MAS - Master of Advanced Studies r Universitatea de Vest Timisoara: dottorato in economia LUME e le s de dellallargamento a Est Attivit professionale: Telesource SRL, Timisoara: socio principale r r Eugene Establishment, Schaanwald, Liechtenstein: amministratore delegato r Universitatea de Vest Timisoara: incarico di insegnamento in scienze politiche, politica monetaria nellUE

Golban: La promozione della democrazia pu essere semmai valutata come una dichiarazione dintenti politica. LUE ha gi o erto a molti ex funzionari comunisti una nuova attivit a Bruxelles o a Bucarest. Sorgono dei dubbi sul fatto che ci promuova o meno la democrazia. La Romania sotto il comunismo era uno stato prettamente ideologico. Finora non cambiato nulla in relazione a questa politica che ha i paraocchi. ASNI: La Svizzera versa i cosiddetti contributi di coesione a favore degli stati membri dellUE dellEuropa orientale. In occasione della campagna per la votazione 2006, agli elettori svizzeri venne detto che ci qualcosa improntato sulla solidariet e gioverebbe anche agli interessi delleconomia svizzera che ruota intorno alle esportazioni. Cosa accade realmente? Golban: La Svizzera esporta merci per un valore di 4.5 miliardi di franchi circa verso gli stati UE dellEuropa orientale e importa merci nellordine di 4.2 miliardi di franchi circa. Il surplus elvetico, pari indicativamente a 300 milioni di franchi, una cifra pressoch trascurabile. In ogni caso, la Svizzera versa miliardi per laccesso al mercato globale dellUE che non sia gravato di dazi, sebbene, secondo lOrganizzazione mondiale del commercio, siano vietati oneri con un e etto analogo a quello dei dazi doganali. Per via della crisi, le importazioni rumene sono quasi crollate. In ogni caso, negli stati del blocco dellEst non giunta lidea di un atteggiamento fondamentale di solidariet della Svizzera. Se questi pagamenti producessero davvero

Proprio il modello di successo della Svizzera, che prevede da una parte la protezione del settore agricolo e dallaltra la possibilit di renderlo pi competitivo, potrebbe essere attraente per la Romania.
dei vantaggi economici, si potrebbe perlomeno trovare una soluzione migliore a un problema dimmagine. ASNI: Di recente un politico tedesco, dinnanzi ai giudizi costituzionali rumeni, ha bollato la democrazia diretta svizzera, rifacendosi alla votazione sui minareti, come irresponsabile. Condivide questo giudizio? Golban: No! Anzi penso il contrario. Trovo discutibile che il sig. Thorsten Geissler della CDU, in qualit di responsabile del programma per lo stato di diritto per lEuropa meridionale della fondazione Konrad Adenauer, de nisca in questo modo la Svizzera dinnanzi ai giudizi costituzionali rumeni. A questultimi si deve presentare piuttosto lesemplare sistema di stato di diritto e la sensibilit per la democrazia in Svizzera, invece di de nire lesercizio della democrazia qualcosa di irresponsabile. Proprio in occasione di un convegno giuridico nanziato ricorrendo a fondi pubblici della Germania, dovrebbe venir garantito un maggiore rispetto nei confronti della democrazia pi vecchia e pi a ermata dEuropa.

ASNI: La Romania pu imparare dalla Svizzera? Golban: Romania e Svizzera presentano proporzionalmente una quota elevata di popolazione che abita nelle campagne. Proprio il modello di successo della Svizzera, che prevede da una parte la protezione del settore agricolo e dallaltra la possibilit di renderlo pi competitivo, potrebbe essere attraente per la Romania, nellottica di garantire alle persone unesistenza nel settore agricolo. La Romania potrebbe apprendere parecchio dalla Svizzera in riferimento al tema nazione fondata sul consenso quale comunit di cittadini residenti di diversa estrazione etica. Interessante potrebbe essere anche il modello scale della Svizzera poich promuove la concorrenza regionale. E in Romania converrebbe introdurre una tassa patrimoniale secondo il modello svizzero al ne di combattere la corruzione e di favorire lequit scale. ASNI: Perch lei un simpatizzante convinto dellASNI? Golban: Perch per me la libert personale importante. A mio parere, lASNI indiscutibilmente un garante per lindipendenza e lautonomia della Svizzera. A questo proposito ho la sensazione che lASNI rappresenti obiettivi economici liberali e che manifesti anche il coraggio civile necessario nel dialogo critico in tema UE. LASNI esprime in modo franco ci che pensano le persone e ci che le sospinge. E questo mi convince.

You might also like