You are on page 1of 22

ApplicazionidellEner gieSottili

INTRODUZIONE DiR.Zamperini Cosasonoleener giesottili.


Cominciamoconunadefinizione.Sonodenseleenergieconosciutedallafisica:energia termica, elettrica, magnetica, gravitazionale, eccetera e energie sottili, quelle che per ora sfuggono ad un esame con lodierna tecnologia, ma che sono identificabili soprattutto grazie ai loro effetti positivi o negativi sullorganismo umano, degli organismiviventisonoenergiesottilivitaliobioenergie/bioplasma.

Plasmaebioplasma.Innaturalamateriapupresentarsiinquattroformediverse:allo
statosolido,liquido,gassosoedallostatodiplasma.Ancheseancorainpochinehanno sentitoparlare,quest'ultimoprobabilmentelostatopidiffusoinNatura.IlSoleele altre stelle sono formati da plasma caldissimo, negli spazi interstellari ne esistono smisurateefreddissime distese. Ilplasma unostatoparticolaredeigas,intuttooin parteionizzati, cio formati da ioni.La ionizzazione consiste nell'espulsionediunoo pi elettroni da un atomo, a causa di una grande energia, in genere di natura elettromagnetica. Radiazioni elettromagnetiche sono la luce visibile, i raggi ultravioletti,quelliinfrarossieleonderadio.Iltuboalneoncheattivatodauncampo elettromagnetico.Ogni radiazione, campo elettromagnetico o magnetico posso influenzare,attivare,deviare,illuminareilplasma.

Siamoimmersinelplasma!Ognunodinoi,chelosappiaono,costantementeimmersoinun'atmosferacheinstatodiplasma.Inreal nelpostodilavoro,nellastanzadalettol'ariaparzialmenteionizzataequindiinstatodiplasma.

Ilproblemacheilplasmainteragisceconilbioplasma, costituentedellastrutturaenergeticacheguidainostricorpibiologici.

Ilplasmadegliorganismiviventi:ilbioplasma.Ilplasmabiologicoobioplasmauntipodilasmaparticolare,associatoadorganismiv untenuissimogaselettricamenteneutro,atemperaturaepressioneambientali,incuisolounaminimafrazionedigascostituitodaion "nuotano"liberamentemolecoleintereoframmenti,comeradicaliliberiedancheprotoniedelettronieincuisonopresentiradiazioni tipo, soprattutto elettromagnetiche di tenue intensit come raggi ultravioletti e infrarossi. E' un buon conduttore, in grado di accu assorbire,emettereetrasferireenergiatracorpieorganismidiversi. diuncorpoetericoopranico,concettomoltovicinoaquellodibioplasmaedicorpobioplasmico.

Ilcorpobioplasmicooenergetico unastrutturacomplessachecompenetraecircondailcorpofisico.Leantichetradizioniesoterichepa

Ilcorpobioplasmico,emoriaenergeticadelcorpofisico.Ilcorpoenergeticoobioplasmicounamemoriadellastruttura,dellefunzion statodisalute delcorofisico. Le malattiesimanifestanodapprimanelcorpoenergetico, comesquilibrioenergetico,einfine nelcorp comesintomo.

Grazeallecelluleeallalorostrutturasemicristallinachememorizzabioinformazionisottili,all'acquapresentenell'organismo,aichakra strutture,ilcorpoenergetico"ricorda"ericostruiscecontinuamentestruttura,forma,funzioniedattivit ditessutiedorgani

LaTerapiaEnergoVibrazionaleStrumentale,dimostrache,nelcasodibotte,urti,colpi,dolori(enonsolo!),possibile,medianteilsol energiesottili,averespessosialascomparsadeldolore,sialaguarigioneditraumifisici,che(sinotibene)consistonoinuneccessodi densasiatermica(lascottatura),siacinetica(l'urto).Inaltreparole:lavorandosulsottilesiottieneunrisultatosuldenso!Com'

Energia sottile, plasmi e bioplasmi essere tossici e congesti. Esistono molte modalit di energia sottile e bioplasma. Alcune sono pu sporche, dannose. Radioattivit, raggi X, onde elettromagnetiche, campi magnetici, ioni positivi, perfino certi suoni "disturbano" p bioplasma,liirritano,li"congestionano",rendendolitossiciedannosiallasalute.

Anche il bioplasma potrebbe essere tossico. Come dimostra l'esperienza di tanti terapisti energetici (pranoterapeuti, massoterapeuti e psicoterapeuti),bioenergiecongestedimalatipossonocontaminareiterapististessi.Plasmiebioplasmitossiciocongestisonosinonimi.

Leenergiesottilipossonoaccumularsiinunoggettooinunesserevivente,alivelliveramenteconsiderevoli.Grazieallasuanaturara allacapacitdiaccumulomaggiorepercertimaterialieminoriperaltri,ladistribuzionedell'energiasottilenegliambientienellesostanz uniforme.Alcunimaterialiealcunesostanze,soprattuttoiconduttoridielettricit,hannograndicapacitdiaccumulareenergiasottile.

Leesperienzeterapeuticheconleenergiesottilidimostranoche,quandoleenergiesottilicongestenonsonopipresenti,scompareanch effetto sul corpo fisico. Pertanto se si in gradodi agire sullacongestione sottile,eliminandola omeglio trasformandola (=trasmutan energiapura,sieliminanoancheglieffettisulcorpofisicodelleenergiedannosechehannoprodottoquellacongestione.inpocheparole:

Gli effetti sull'organismo di energie tossiche (elettriche, magnetiche, elettromagnetiche, radioattivit, eccetera) possono essere ann minimizzati,semplicementeoperandosulplasmaesulbioplasmacheessegenerano.Guarigione,primaditutto,cancellazionediinfor errate.Lecellulepossonocomunicaretraloroperviasottile.Lacomponenteliquidadelsanguepossiedeunagrandecapacit bioinformazionidenseesottili.Ilsanguegiocaunruoloimportantenelladiffusionedibioinformazioni,manonl'unicofattore.Inqu modo avvenga il trasferimento delle bioinformazioni, il principio fondamentale che, dal punto di vista sottile, la malattia con informazionisottilierrate,laguarigioneavvieneattraversolacancellazionidiquesteinformazioni.

In altre parole: la malattia da ascrivere in primo luogo al fenomeno della trasformazione del bioplasma in bioplasma tossico o con pertantolaguarigioneiniziaconl'eliminazionediquest'ultima.

LaT.E.V.oTerapiaEnergoVibrazionale quellatecnicache,attraversol'utilizzodelCleanergy,permettedidecongestionareeat nostrosistemaenergetico.Graziealleconoscenzesull'anatomiasottile,divulgatedalDr.RobertoZamperini,ilTerapeutaEnergo puintervenireinmanierapispecificaeapprofonditasulcorpoetericoottenendodeibenefici,avolteimmediati,sulcorpofisico..

Checos' ilCleaner gy?

Cleanergy,ilrisultatodi anni diricerchenelcampodelle energie sottili.L'espansioneela diffusionedelletecnologienonconvenzio caratterizzando questo scorcio di fine secolo. Un sempre maggior numero di persone si interessa, si informa e decide di cercare il benessereconmetodialternativiediventacoscientedelproblemaplanetariodell'inquinamentosiamateriale,sia(edilpi subdoloeper energetico.

Questistrumentinasconoall'internodiunnuovoparadigmascientifico,diun'espansionedegliobbiettiviedelconcettostessodiScien comeforzavitaleobioenergiasonoormaiuscitedairistretticircoliesoterici,perentrarenelsensocomunediterapeuti,medici,psicote ricercatori,pazienti,casalinghe,impiegati,studenti.Lacertezzachel'uomosiaqualcosadipidiunsempliceammassopiomenocoord organi e cellule, ma piuttosto di un complesso e sofisticato blueprint energetico che guida e coordina il network cellulare, sta e prepotentementenelnoverodelleideeguidadelnuovomillennio.

IlCleanergylaprimamacchinaatrasmutazionesottilesenzaalcunapartemeccanica,magneticaoelettrica.Lasuadurata scarica,nonhabisognodiessereripulito.IlCleanergyingradoditrasmutareovverodimutarelecongestioni(odenergia"sporca")in puragrazieadunpotentechippostoalsuointerno.Ilchip(ilcuoredelCleanergy), contienevarieistruzioni:trasmutareleenergie inviare energia pulitacontenenteinformazioni al corpo energetico,la matricedel corpofisico, e tantissimealtre.Ilprincipiofondame assolutamente rivoluzionario : il Cleanergy aspira energia sporca emessa dalla persona o presente nell'ambiente e la trasmuta e la perfettamente pulita. Il Cleanergy un invenzione del Dr. Zamperini, statistico, noto ricercatore e terapeuta. I principi fondamen Cleanergysonostatipubblicatineilibri:EnergieSottili(quartaedizione)eTerapiadellacasa(secondaedizioneinmenodiunanno)ed MacreoedizionieprossimamentepubblicatiinFrancia.

VALUTAZIONEDEGLIEFFETTIDELLEENERGIESOTTILISUPAZIENTIMONITORATICONE KINESIOGRAFIA TELERADIOGRAFIE LATERALI E FRONTALI, TRACCIATI CEFALOMET RINOMANOMETRIA,ANALISIPOSTURALE di:M.Bonfrate G.Pagnoni G.Tenuta

Se con una macchina del tempo venissimo proiettati di soli 15 anni nel passato, in uno studio odontoiatrico superattrezzato, ci rend contodicomelafiguradelmedicodentista,lorganizzazioneeglistrumentidelsuolavorosianocambiaticompletamente.

La bocca,identi,locclusione,nelpassatoconsideraticausemarginalinellinsorgenzadimoltepatologie,hannoassunto unruolo imp allevolteinsospettatamente,neldeterminismodellestesse.Semprepi neinostristudiarrivanorichiestediconsulenzaodontoiatricaper seidenti,locclusione,laboccanelsuoinsiemestianocreandodeiproblemiparticolariindistrettidiversidaquelloorale. Il dentista, pertanto, dovr saper valutare quanta responsabilit da ripartire tra i vari settori del nostro corpo e qual direttamentedovrassumersenelonere.

Utilizzando, per esempio, la classificazione di RidiRossi, sappiamo che su 100 pazienti che si presentano in un gabinetto odon lamentandoglistessisintomi,ripeto:glistessisintomi,20diquestisonoodontoiatricipuri20sonoposturalipuri5sonometabolico e 55 sono misti: quindi, se ad esempio arrivassero 100 pazienti che lamentano tutti uno scroscio allapertura della mandibola, saprem dovremmo considerarli nellottica della classificazione test riferita e pertanto approcciarli con un iter diagnostico che ci perm differenziarlitraloro.

Ilpazienteva,dunque,esploratoconunanamnesimedicagenerale,unesameobiettivogenerale,edunesameodontoiatricoparticolare sicuramentetuttoquellochelatecnologiacioffre:rxortopanoramica,rxendorali,elettromiografia,Kinesiografia,rinomanometria,rad

frontaleelateraledelcranio,tracciaticefalometriciconassociatiV.T.O.,fotodelpaziente(intraorali,visofrontaleelaterale,postura piombolateraleefrontale,retropiedeconfotoappoggioplantare),pedanastabilometricaequantoaltroservaperunesameposturaleglob

Questo e quello che la medicina strumentale ci offre, ma non saremmo olistici, giusto per usare un termine molto abusato, se non a compreso che bisogna aggiungere altro e guardare oltre anzi, parafrasando A.Tomatis, potremmo dire: sentendo oltre, ascoltando n latinodiauscultare.

Abbiamo quindi iniziato ad inserire nella nostra pratica quotidiana, la diagnostica clinica e strumentale delle cosiddette ME ALTERNATIVE o, come si definiscono con termine moderno MEDICINE COMPLEMENTARI: kinesiologia applicata, om omotossicologia,e.a.v.,agopuntura,osteopatia,chiropratica,ect.ect

Aduncertopuntodelnostropercorso,cisiamoimbattutiinRobertoZamperinienellasuapropostadiletturadellarealt,utilizzandole Sottili.

Concettualmente ci e sembrato un grande balzo in avanti, un superamento delle proposte terapeutiche sin qui adottate, ma ci serviv riscontri. Abbiamoiniziatoaprovare,asperimentareprimasunoistessi,poisuparenti,amici,quindisuinostripazienti. Clinicamentequesteenergiesottilifunzionavano:inostripazientiavevanounmiglioramentosignificativodellalorosintomatologia.

Eraeffettoplacebo?Eraaltro?Comeoggettivarlo?Comeutilizzarle?Doveapplicarle?Congrandesforzoesofferenzainterioresiamori cisiamoaccortichenonostantelimpegnoolistico,cieravamodimenticatidelpaziente,dellasuasofferenzaedellasuastoria. Ilnostromododilavoraresie affinato.Ilcolloquioconilpazientee diventatocentraleenonduramaimenodiunoraoppureun

Lolasciamo parlareliberamentedei suoidisturbiodiciche vuole sottolineandosemplicemente (cos comeprevedela metodica del associazione analogica elaborata dalla dottoressa Mereu e rielaborata dalla stessa sul materiale ed il metodo di lavoro di A. Jodor levoluzionetemporaledeisuoiproblemi,edandoquindienormesignificatoaiterminiusatiperdescriverelasintomatologia.

Capita,conestremafrequenzachelagenesipsicologicadelproblemaelasuadinamica,venganochiariteginellaprimasedutadilavoro Poiprocediamoconilseguenteschema.

ANAMNESI Familiare Fisiologica Patologicaremota Patologicaprossima Anamnesienergetica(Zamperini,NaderButtoealtri) Anamnesiodontoiatrica(oanamnesispecificasecondolediversespecialit ) ESAMEOBIETTIVOGENERALE ESAMEOBIETTIVOODONTOIATRICOINPARTICOLARE(oaltroesameobiettivosecondolediversespecialit) ESAMEKINESIOLOGICO Testdimuscoloindicator efor te

Tensor fascialata for te debole Altr omuscolo for te debole PSICHE for te debole BIOCHIMICA for te debole CICATRICE for te debole GEOPATIA for te debole STRUTTURA for te debole Contestkinesiologicoanalisidiognipuntoindividuato PSICHE Zonapsiche STRUTTURA Pr oblemidiscendenti Pr oblemiascendenti Occlusione vista udito piedi str uttur aver tebr ale viscer i BIOCHIMICA CICATRICI Cr onologiacompar sacicatr ici GEOPATIE TESTCRONOLOGICO TestE.D.R.A.(sec.Esposito) BIOCHIMICA STRUTTURA CICATRICE PSICHE GEOPATIE CORRELAZIONI: Abbiamofattounanostraanamnesieabbiamolenostreconclusionidiagnostiche.Cercheremopertantounriscontroquantopi diagnosiattraversostrumentichesarannodiversiasecondadellespecialitechenelnostrocaso,sarannoquellespecifichedell Lamaggiorpartedeipazienticheeseguonoquestoiterdiagnosticosonopazientignatologicieconproblemidiortodonzia.

Gli strumenti efficaci per valutare la funzionalit dellocclusione in rapporto allequilibrio neuro muscolare del capo e del collo lelettromiografia,lakinesiografia,lastratigrafiadellATMaboccachiusaeboccaaperta,rxpanoramica,esameposturaleglobale. Inquestamanieraabbiamolapossibilitdivalutarelostatodipartenzadelpazienteequindivedereselenostreterapie,qualunqueess sonoefficaciomeno. Abbiamovolutoverificareaquestopuntoquantoquesteenergiesottilisianovalideevedereseceranodellevariazionealvariaredel venivanoapplicate. Questaelunicaaggiuntachecisiamopermessidiapportare:specificareconilmassimodellaprecisioneilDOVEapplicareleenergie cio aggiungerealtrattamentosistemicoclassicoiltrattamentodelDOVEspecificoesforzarsi,perindividuarloconlamassimaprecision Potremmoaddiritturariassumereinquestomodo: tuttoilnostrosforzoclinicostrumentaleetesoallindividuazionedelDOVEed aquellochetendelanostraricerca. Abbiamoeseguitountracciatoelettromiograficoechinesiograficodibase,quindiapplicatoleenergiesottilisuipuntiindicatidallanostra clinica.

Irisultaticheabbiamoottenutosonoiseguenti: appenaapplicateleenergiesottiliceraunamodificasostanzialedeltracciatocheciconfortavaomenosullenostreconclusionidiagnost Lapplicazione della strumentazione senza operare i collegamenti con lapparecchio C.P.U. ( prove effettuate allinsaputa dei pazien producevaalcunamodificache,viceversa,siproducevaimmediatamente,appenastabilitoilcollegamento. Abbiamoquindisottopostoipazientiaunaseriediapplicazioniconleenergiesottiliperunperiododicirca45mesi,quindiabbiamo tracciati. Alnuovocontrolloitracciatieranocompletamentemodificatieavevamodifronteunpazientecompletamentediverso. Questodalpuntodivistastrumentale. Dalpuntodivistadelpaziente,findallaprimasedutaceraunmiglioramentoimportantedellasuasintomatologia: Attualmentesu25casi,soloduepazientinonhannorispostoinalcunmodoaltrattamento. CASOCLINICO: Ragazzadi16annipervenutaallanostraconsultazioneperdolorealla.t.m.dx

Anamnesi: 5 anni: incidente stradale in cui riporta un trauma cranico con stato commotivo, vasta ferita l.c. dalla guancia sin alla fronte a sin, cavigliaasin. 13anninuovoincidentestradalecontraumafacciale Findalletdi5anni(dopolincidente)accusava cefaleaprevalentementeparietaledxconfrequenzairregolare(puesseregiornalier purepresentarsi12voltealmese). Da1annoemezzocircasensodipesoedolenziachedallespalle(piadx)siirradianoatuttalaregionedorsaleelombare. Occhi:sensodipesolaserachesiirradiaallafronteepoiatuttoilcapo. Stomaco:crampi,Colonspasmo,Cistitirecidivanti A.T.M.:da2anniclickcondolorenelmasticarecosedure,sensodiotturazioneallorecchiodx,serrameto,avoltevertigine. Esameobiettivogener aleedodontoiatr icoinpar ticolar e: Esamekinesiologico cheevidenzia: problemistrutturali:occlusione,occhi:ipoconvergenzaasin problemidicicatrice:attivequelledelvoltochesembranoessereinrelazioneallacefaleaedaidisturbidell'a.t.m.

ESAMIDIAGNOSTICI: studio ortodontico:rxtelefrontaleelaterale,rxortopanoramicatracciatocefalometricoconV.T.O.,fotoocclusione,fotoposturaeap plantare,rinomanometria studiognatologico:E.M.G.Kinesiografia,rxstratigrafiaa.t.m.boccachiusaeboccaapertatestpertossicitamalgame.

CONCLUSIONIDIAGNOSTICHEETERAPEUTICHE

Lastoriaanamnesticaciportavaafocalizzarelanostraattenzioneallincidentestradalea5anni Indipendentemente dallesame obiettivo, che ci forniva elementi indiscutibili sulle alterazioni strutturali (occlusione occhi), kinesiologicociponeva,nellecorrelazionicronologiche,lazionedellecicatricialvolto(NEURALTERAPIA)comeelementodisquilib responsabilit dellasintomatologiadellapaziente. AbbiamoquinditrattatoinizialmenteconENERGIESOTTILI(neuralterapiaenergetica)lecicatricialvoltoerivalutatolapazienteconl procedureiniziali. Le modifichepiimportantisisonomanifestatenella sintomatologiadella paziente conunarisoluzione deisintomiquasicompletaas questa,damodificherilevantiinalcuniesamidiagnostici Attualmentelapaziente,asintomatica, incuraortodontica. Questigliesamidiagnosticicompletieseguitipr imaedopotr attamentoconener giesottili E.M.G.CHINESIOGRAFIA FOTOINTRAORALI FOTOPOSTURA RXFRONTALEELATERALE TRACCIATICEFALOMETRICI SOVRAPPOSIZIONETRACCIATICEFALOMETRICI

RINOMANOMETRIA

N.B.nelleE.M.G.anatomichecheseguonosonoriportateledifferenzeinpercentualedegliscan9raffiguratilinearmente.Intuttiitra l'immagineasinistrarappresentail"prima",l'immagineadestrarappresentaildopo

Fig.1 EMGdopopocheminutidiC.P.U.applicatosiaalsistemicochesullacicatrice(neuralterapia conenergiesottili)durantelastessasedutainizialediregistrazione

Fig.2 tracciatodibaseedopoapplicazionesolosucicatricedurantelastessasedutadiregistrazione

Fig.3 registrazionebaseedopo5mesiditrattamentoconC.P.U.(Clin.)

Fig.4 registrazionebaseedopo5mesiditrattamentoconC.P.U.

Fig.5 serramento:registrazionebasedopoiltrattamentoconC.P.U.

Fig.6 registrazionebasedopoTENSdi2min.eE.M.G.dopotrattamentoconC.P.U.dopoTENS di1min.:ivaloriadxpartonodaunostatoneuromuscolaremigliore.LaTENSnonmodificaivaloriedinqua casoriattivadeimuscolicheeranosottovaloresogliafisiologico

Fig.7 scan2baseedopotrattamentoconC.P.U.

Fig.8 registrazionebaseedopotrattamentoconC.P.U.:riduzionedell'eccessodispazioliberoedella laterodeviazioneasin.dellamandibolacompareunanotevoleanteroposizionerispettoalc.o.abituale

Fig.9 serramentobaseprimaedopotrattamentoconC.P.U.

Fig.10 scan4scan5:registrazionebasedopoTENS. DopoTENS:latensdibaseaumentalievementeladimensioneverticaledopoC.P.U.,invece,latensnonmodif nuovotracciatoelaposizionediriposodellamandibolarimaneanteropostarispettoalc.o.a.

Fig.11 deglutazioneprimaedopoC.P.U.:lalinguacontinuaacollocarsitralearcateanchedopotrattamento.

Fig.12 scan1baseedopotrattamentoconC.P.U.

Fig.13 fotointraorali

Fig.14 fotoposturaprima(sin)edopo(dx)trattamentoconC.P.U.nellastessaseduta.

Fig.15 retropiedeprimaedopotrattamentoconC.P.U.

Fig.16 rxteleradiografielateraliinizialiedopotrattamentoconC.P.U.

Fig.17 tracciatocefalometricolateralediGiugnoprimaedopotrattamentoconC.P.U.

Fig.18 sovrapposizioneteradiografielateraliprimaedopotrattamentoconC.P.U.

Fig.19 rxfrontaleprimaedopotrattamentoconC.P.U.

Fig.20 rinomanometriaprimaedopotrattamentoconC.P.U.

Fig.21 analisisigmoidaledellarinomanometriaprimaedopotrattamentoconC.P.U.

Fig.22 analisisinusoidaledellarinomanometriaprimaedopotrattamentoconC.P.U. Conclusioni

Lemetodichediusocomunenellostudio(osteopatiachiropraticae.a.v.etc..)sonosistemidiagnosticoterapeutici completiedhannoarricchitoedarricchisconotuttoraognunoconilloropuntodivistaparticolarelanostravita culturaleeprofessionale:adessidobbiamomolto. Hannoampliatoinostriorizzontiecihannoinstillatoildesideriodisaperediconoscerediesplorare.Lincontroconleenergiesottilip hafornitounnuovoscenariospeculativo. Lo Scopo di questa ricerca era di evidenziare lunicit dellessere umano che andrebbe analizzato non solo strutturalmente ma energeticamente.Abbiamousatoleenergiesottiliedanalizzatoivaritracciati. Sicuramentesipossonotrovarerispostecontraddittorieocriticabili.Loscopodellaricercaeradievidenziarechecomunquel questeenergieavevacreatouncambiamento. Positivoonegativononavevaimportanza:cerastatouncambiamentostrumentaleeclinico. Ilpaziente,tranneperiduecasiriportati,hasemprerispostopositivamente.Eeffettoplacebo?Ma,coseleffettoplacebo?Sericordia classificazionediRidiRossi,il5%deipazientimetabolicopsicologico. Cosa significa ci? Uno scroscio mandibolare in questi pazienti, lo deve trattare il dentista o lo psicologo ? Od entrambi ? O bi immaginare nuovi scenari e questo quello che pensiamo,in cui il ruolo del terapeuta, nel senso pi vasto del termine, sia di inte disciplinediverse?, ceun denominatorecomune allevarie disciplinediverse?.Noipensiamoche lascienzadelle Energie Sottili,no sololospuntopernuovespeculazionifilosofiche,maoffragiesaurientirisposte,esipongacomedenominatorecomuneebasedipar perricerchepi approfondite.

BIBLIOGRAFIA 1. AlfredTomathis,Lorecchioelavita, Baldini&Castaldieditore 2. AlfredTomathis,Lorecchioelavoce, Baldini&Castaldieditore 3. AlfredTomathis,AscoltareluniversoDalBigBangaMozart,Baldini&Castaldieditore 4. AlejandroJodorowsky,Psicomagiaunaterapiapanica,Feltrinelli 5. BalerciaL.,OcclusioneNeuromioposturale, Ed.FuturapublishingSociety1995 6. BazzottiL.BoschieroR,PrincipidiocclusioneNeuromuscolare, Bolognaed.Grasso1990 7. CattaneoRuggero,dispensadiocclusioneNeuromioposturale, Ed.FuturapublischingSociety 8. BernardBricot,Lariprogrammazioneposturaleglobale, Saurampsmdical 9. DavidS.Waltther,KinesiologiaapplicataSynopsis, Castelloeditore 10. DavidS.Waltther,KinesiologiaapplicatavolumeII, Castelloeditore

11. FrancescoBottaccioli,Psiconeuroimmunologia, Rededizioni 12. GabriellaGuaglio,Ortodontiadinamicaeripristinodellefunzioni, Euroedizioni 13. GabriellaMereu,Laterapiaverbale 14. J.C.Eccles,Laconoscenzadelcervello, Piccinediz. 15. MiltonTragerMentastica,IlmetodoTragerLaginnasticaperliberareilcorpoelamenteRededizioni 16. MichaelTalbot,Tutto unoLipotesidellascienzaolografica, URRAediz.

17. M.Battistoni,Terapiaodontoiatricaintegrata,laspettodentaleinclinicamedica, FuturaPublishingsociety 18. NaderButto,Ilsettimosenso, EdizioniMediterraneee 19. PaoloCataldi,Neuralterapia,Rededizioni 20. PlanasP.,RiabilitazioneNeiroOcclusale, Ed.RubiniMuzzolini1994 21. RenzoRidiRaoulSaggini,EquilibrioCorporeo, Martinaedizioni

22. RenzoRidi,biodinamicadelsistemacorporeoprevenzioneattraversolapprocciobiomeccanicodiSaggini inMassimoRonchin:prevenzionedeidisordinicraniocervicomandibolari, editoreSolei 23. RobertoZamperini,Laterapiadellacasa, MacroEdizioni 24. RobertoZamperini,EnergieSottilielaterapiaenergovibrazionale, Macroedizioni

25. Dr. Ryke Geerd Hamer, Il capovolgimento diagnostico la genesi delle malattie ed in particolare del canc NuovaMedicina 26. ThorwaldDethlefsen,Malattiaedestino Edizionimediterranee

27. VolkerFintelmann,ElementidiMedicinaAntroposoficaLamedicinaintuitiva:arteescienzadellaguarig Rededizioni

You might also like