You are on page 1of 3

Nelle verifiche PUSHOVER di strutture in c.a.

quindi possibile definire le armature o direttamente tramite un input dellutente o in maniera automatica dal disegno delle armature. E inoltre possibile copiare le armature ottenute dal disegno ferri durante la fase di stampa, sia delle le travi che dei i pilastri, tra i dati di input spaziale delle aste selezionando la casella di spunta Copia Armature disegni su armatura utente in input spaziale. Questa opzione permette ad esempio a partire da un progetto simulato di definire in input le armature delle travi e dei pilastri per poi poterle modificare e verificare a seguito di rilevi o prove sulla struttura esistente:

6.1.4 CALCOLO
Dopo avere selezionato e confermato i tipi di analisi da effettuare, la videata successiva proporr una tabella contenente le condizioni e le combinazioni di carico, con la possibilit di modificare queste ultime, oppure di accettare le combinazioni standard create dal programma ed avviare direttamente il calcolo. La tabellina numerica visualizzata conterr in ciascuna colonna (che corrisponde ad una combinazione) una serie di coefficienti relativi a tutte le condizioni di carico esistenti (righe della tabellina).

Manuale d' uso CDSWin - Strutture

5BCapitolo 6 - Calcolo x 382

La scelta della norma sismica 2005 o di quella del 2008 comporter un notevole aumento delle combinazioni di calcolo, rispetto a quelle ottenute con analoghe condizioni di carico utilizzando la norma del 1996.

Come si evince dallo schema sopra riportato, i coefficienti riportati nella tabella in automatico dal programma sono coefficienti moltiplicativi dei carichi appartenenti alla condizione a cui il valore associato. Quindi, per ciascuna combinazione, non si terr conto della presenza delle condizioni di carico a cui associato il coefficiente 0, mentre saranno considerate quelle aventi un coefficiente diverso da 0. Il segno negativo associato ai suddetti coefficienti indica che i relativi carichi saranno considerati nel verso opposto a quello con cui sono stati inseriti. Nel caso di condizioni sismiche, ogni sisma verr considerato per ogni direzione di ingresso nei due versi (+ e -). Se si seleziona lopzione per la modifica delle combinazioni, sar possibile tanto intervenire su combinazioni gi esistenti modificandone i coefficienti, quanto crearne delle nuove.

importante sottolineare che la prima combinazione di carico, cio quella corrispondente alla prima colonna della tabella sopra riportata, relativa ai soli carichi statici, cio peso proprio, permanente ed accidentale, con esclusione quindi degli effetti sismici. Si consiglia di non modificare la prima combinazione di carico, perch quella che viene adottata in fasi successive tanto dal CDSWin che dagli altri software ad esso interfacciati.

Oltre alle condizioni statiche vi saranno, se richieste nel calcolo, almeno due condizioni sismiche ed una termica. In definitiva tutte le sollecitazioni di una singola combinazione di carico saranno ottenibili sommando tra di loro quelle relative a tutte le varie condizioni, ciascuna moltiplicata per il coefficiente della tabellina, corrispondente a quella condizione per quella certa combinazione. In automatico il programma definisce la prima combinazione tenendo in conto solo le condizioni statiche, mentre nelle successive somma alle condizioni statiche alternativamente i vari sismi e la condizione termica. La condizione COEFF. SIGMA PROFILI entra in gioco soltanto se nella struttura da calcolare sono presenti aste in acciaio, in caso contrario verr ignorata dal programma. Il coefficiente associato a questa condizione andr a moltiplicare la tensione ammissibile dellacciaio componente i profili utilizzati, sar quindi possibile incrementare o ridurre tale valore per motivi di sicurezza o simulare condizioni particolari. Queste ultime considerazioni sono valide per il solo input per impalcati, in quanto in input spaziale le condizioni di carico non vengono definite automaticamente dal programma, ma direttamente dallutente. Al di sopra della videata sono presenti le seguenti voci: Modifica Combinaz Modifica Flag Sp Lat
Manuale d' uso CDSWin - Strutture 5BCapitolo 6 - Calcolo x 383

Avvia Calcolo Modifica Combinaz - La prima voce consente di intervenire sulla scelta delle condizioni e combinazioni di calcolo come descritto precedentemente. Apparir una tabella come quella rappresentata nellimmagine seguente nella quale sar possibile effettuare le seguenti operazioni:

Aggiungere combinazioni: verr generata una nuova colonna, sullestremit destra della tabella, corrispondente ad una nuova combinazione di carico i cui coefficienti saranno inizialmente assegnati tutti pari a 1, ma che potranno essere modificati dallutente in base all esigenze ponendo il cursore del mouse sullapposita casella e digitando il nuovo valore. Disattivare/Riattivare combinazioni: verr disattivata (o riattivata se era stata precedentemente disattivata) la combinazione di carico corrispondente al coefficiente al momento evidenziato (su cui si era cio cliccato con il mouse). Tale combinazione non sar tenuta in conto in fase di calcolo. Importare la tabella delle combinazioni: si potr importare, se precedentemente generata tramite Excell, la tabella contenente le condizioni e combinazioni di calcolo che si vogliono utilizzare. Esportare la tabella delle combinazioni: si potr esportare, sotto forma di file in formato leggibile da Excell, la tabella contenente le condizioni e combinazioni di calcolo che si sono utilizzate. Modifica Flag Sp Lat Questa voce sar selezionabile soltanto nel caso in cui si sia scelto come tipo di verifica quella secondo gli Eurocodici ed un calcolo in regime lineare, mentre verr resa inattiva negli altri casi. La funzione di questa opzione quella di consentire lintervento sulla colonna relativa al Flag Spostamenti Laterali contenuta nella tabella rappresentata. Inizialmente il programma proporr il valore 1 per tutte le condizioni di carico previste. Per il significato di questo parametro si consiglia di approfondire largomento trattato al punto 5.2.6.2 dellEC3. Avvia Calcolo Questa opzione serve ad avviare il calcolo della struttura secondo le scelte operate. Se si scelto di effettuare unanalisi di tipo Push-Over per edifici esistenti, durante la fase di calcolo verr proposta la generazione della curva di capacit della struttura passo passo, man mano che lanalisi incrementale si sviluppa:

Manuale d' uso CDSWin - Strutture

5BCapitolo 6 - Calcolo x 384

You might also like