You are on page 1of 2

Lettera aperta ai Brindisini

Non lo votare perch di quel partito. Non lo votare perch appartiene ad una lista civica. Non lo votare perch glielo hai promesso. Non lo votare perch te lo ha chiesto prima. Non lo votare perch tuo parente. Non lo votare perch ti fa il certificato. Non lo votare perch lo hai sempre votato. Non lo votare se in certi periodi ti saluta sentitamente. Non lo votare se ti dice, senza ragione, lassilu perdiri quiddu. Non lo votare se ti dice tanto quello non ce la far mai, quello un voto sprecato, tanto quelli non vincono. Non lo votare perch fa i tuoi interessi. ...Ma votalo perch far quelli di tutti, che sono anche i tuoi. Non lo votare se tutela interessi esclusivi dei potenti. Non lo votare perch ci lavori dentro. Non lo votare perch ti dice quattro puttanate in TV o lo vedi in mostra col faccione plastificato sui manifesti. ...Ma vota per chi pensi far linteresse comune. Non lo votare perch ha una coalizione forte. Non lo votare perch non si alleato con nessuno. Non lo votare per una bella sede che poi scomparir. Non lo votare per belle parole ed un programma preconfezionato. Non lo votare per una festa popolare o un incontro doccasione. Non lo votare perch fai parte del suo giro. Non lo votare perch ti ha telefonato o ti venuto a trovare. Non lo votare perch ti ha chiesto almeno un voto. Non lo votare per dargli una mano. Non votare marinai che fanno promesse. Non votare chi ha sperperato soldi pubblici. Non votare chi fa proclami senza guardarti negli occhi. Non votare lapparenza. Non votare per Regolamento, per Statuto, per gerarchia o strategia. Non votare chi attende fuori dai seggi e controlla. Non votare chi ti muove come una pedina, o con un filo. Non votare chi ti paga una pizzella o fa altri contentini. ...Chi ti compensa per un voto ha lo scopo di fare propri utili. ...E lui che toglie qualcosa di molto grande come la libert.

Non lo votare per le chiacchiere e per soliti proclami opportunisti. Non lo votare perch vuole vincere. O teme di perdere. Alle elezioni, nessuno ha da vincere. N festeggiare subito dopo. Solo quando non vincer nessuno avranno vinto tutti. Solo a fine mandato giustificato celebrare insieme una vittoria. Non lo votare perch tanto sono tutti uguali. ... Vorrebbe dire che in quegli uguali ci sei anche tu. I voti non si comprano. I voti non si chiedono. I voti non si vendono. I voti si danno. Si da limpegno per una ideologia da perseguire. Si garantisce sostegno ed aiuto per raggiungere un fine comune. Si promette controllo e sorveglianza delloperato del delegato. I voti si attribuiscono come crediti da esigere. E dallaltra parte, si accaparrano come impegni da assolvere, debiti da onorare. Vota per chi ti invita a pensare, a riflettere. Vota per chi informa e chiede parere. Vota per chi un foglio trasparente. Vota per chi senti si far in quattro per la citt.

Lelettore deve conoscere chi vota e deve esprimersi sulla base di questa conoscenza ... Internet larma letale in possesso di tutti. Indaga e scopri le verit che contiene.
Vota per coloro in cui credi veramente. Per la loro storia. ...Condividi lideale. La rivoluzione inizia da ognuno di noi, dal suo interessamento, dalla sua scelta, dalla partecipazione. Bisogna ritrovare lorgoglio di essere brindisini ed il senso di appartenenza alla nostra terra. Amandola. Quindi, come in ogni amore che si rispetti, dare, prima di prendere. Brindisi non ha da rinascere, ma nascere da un nuovo grembo. E un obbligo nei confronti dei venturi.

www.pierpaolopetrosillo.blogspot.com Se sei sfiduciato della politica e pensi: tanta po si rruvina puru iddu, non votare, in quanto significa che non credi nemmeno in una speranza.

You might also like