You are on page 1of 12

cisip document

Anno 1, Numero 2 - Settembre 2010

ABSTRACT
The translation of the electoral programme of the Islamic Constitutional Movement, from Kuwait, conducted by Silvia Marchionne, deals with the political programme of the Kuwaiti party for the elections in the country in 2008. The electoral document is full of rhetoric and highlights several times the main concepts of reform and development. What is expressed in the programme is the necessity to plan a strategic programme about development and reform for the country of Kuwait. Hadas, the Islamic Constitutional Movement of Kuwait, invites all the political forces and civil society to cooperate together in order to reach development in any field, from the political point of view to the economical perspective, from the social level to cultural level. Development and reform are the key words in the electoral programme of the party. Under the light of Islamic message, the objectives of Hadas are to fight and to eliminate the corruption inside the parliament and at governmental level, with the respect of the law and the legislative principles of democracy and civic participation. Women, according the electoral programme of the Islamic Movement, should have a particular role in the civil society, a job and a decent standard of living. The Movement of Kuwait declares itself responsible for achieving development and put in practice the renaissance of the country.

Un Kuwait...responsabile
traduzione a cura di Silvia Marchionne

Programma elettorale1
Iniziativa nazionale di riforma e sviluppo

Noi come partito costituzionalista islamico invochiamo la responsabilit in maniera diretta pronunciando il discorso di nostro Signore lEccelso e lOnnipotente: Abbiate timore, loro sono i responsabili... Noi come adas crediamo che il Kuwait sia responsabile verso tutti gli aspetti della vita, socio-economico, politico e civile.

Introduzione Nonostante siano passati 17 anni dalla liberazione [dallinvasione irachena] e dallaver proclamato la propria costituzione, continuano ad esistere innumerevoli problemi di natura politica, sociale, economica che bloccano ed ostacolano il cammino del Kuwait sulla strada verso lo sviluppo e gli orizzonti di progresso nei settori della politica, delleconomia, della societ e dei diritti civili. Tuttavia sono gi stati messi in atto numerosi sforzi da parte dei governi, dagli schieramenti politici e da esponenti della societ civile che hanno cominciato a proporre iniziative ambiziose e serie al fine di uscire dal dilemma, dal vicolo cieco della politica, dallo stallo sociale ed economico di cui il Kuwait ha cominciato a soffrire dallepoca della scellerata invasione irachena e che continua fino ad ora. Tutti questi tentativi cominciati sin dal 1991 sono per puntualmente falliti, ecco perch noi come movimento costituzionalista islamico ci proponiamo come la soluzione al problema, per attuare riforme, sviluppo e rinascita della nazione kuwaitiana.

1 Il testo originale arabo pu essere scaricato direttamente dal sito internet dellIslamic Consitutional Movement: http://www. icmkw.org/

Il programma politico del partito yemenita dellIslah

Contributi del movimento costituzionalista islamico Come movimento costituzionalista islamico riconosciamo di grande importanza e seriet quelle situazioni di responsabilit nazionale che vedono nel nostro ruolo attivo un contributo per la gestione, il coordinamento e la cooperazione con i numerosi nostri partner fedelissimi e devoti. Negli anni scorsi infatti abbiamo proposto numerose iniziative di riforma e di sviluppo e abbiamo istituito un nuovo modello di una nuova strategia politica che si basasse innanzitutto sulla assunzione di responsabilit e su iniziative concrete positive. Il nostro movimento islamico ha da sempre contribuito a diffondere il messaggio coranico nella societ kuwaitiana mirando a consolidare a consolidare la fede in esso e la sua stabilit. Inoltre rappresenta una solida fortezza per la costituzione, la legge e le libert, giacch ha da sempre mobilitato tutti i suoi sforzi e il suo intelletto per lo sviluppo e la costruzione della societ kuwaitiana, contribuendo alle riforme, alla cooperazione con la societ stessa, cos come essa aveva profuso tutte le sue energie e le sue capacit a servizio della patria e del popolo del Kuwait. In questo contesto ha sopportato sacrifici e ferite enormi. Tra i maggiori contributi di cui il movimento costituzionalista islamico si fatto portatore i seguenti sono da annoverare: Primo: supporto alla preservazione della societ kuwaitiana e del lavoro in base alle leggi: 1- Diffondendo una robusta e consolidata fede nellIslam, nei suoi valori, principi e metodi, cos come il movimento costituzionalista islamico ha gi posto in essere come strumento della sua agenda politica per servire lIslam e la nazione, e per avvicinarsi sempre di pi a Dio attraverso il compiersi di questa missione. 2- Ha contribuito alla preservazione della societ islamica del Kuwait, grazie ai suoi suggerimenti, alla sua informazione, che sono stati anche tradotti in legge, accorto a non diffondere un modello negativo e improduttivo. 3- I portavoce del movimento hanno svolto un prezioso ruolo di monitoraggio e di controllo allinterno della costituzione e delle leggi attraverso associazioni ed organizzazioni governative che cercano di conservare le buone maniere e la disciplina nella societ. 4- Ha invitato a pronunciare leggi speciali a tutela delle organizzazioni educative cos che non venga minata lidentit religiosa, culturale e sociale. 5- Ha chiesto allautorit di governo di far coniare delle leggi da parte del Comitato Superiore del Consiglio affinch venga completato il lavoro di messa in pratica della ara. 6- Ha partecipato e supportato nel quadro delle iniziative di legge anche quella sulla zakt e sulle modifiche legislative per una migliore organizzazione e gestione delle spese islamiche, conformemente alla religione dellIslam, dei suoi profeti e del suo messaggero, evitando anche lutilizzo dei mezzi di informazione per diffondere unimmagine discordante con le buone maniere.

Secondo: rispetto della legge e protezione delle libert: 1- Il movimento costituzionalista islamico si impegnato ed adoperato affinch la legge venga rispettata e seguita, ed ha rifiutato di utilizzare qualsiasi strumento che sia anticostituzionale per il consiglio dellUmma e ha invitato tutti ad assumersi le proprie responsabilit. 2- Il movimento appoggia e sostiene tutte quelle direttive e quelle leggi che supportano a loro volta le libert generali e di espressione, attraverso rettifica delle leggi gi pubblicate e tramite diffusione nelle reti televisive, e rifiutando quelle leggi che sono state adottate dal governo durante i lavori per le attuali elezioni e che violano i principi cardine della costituzione. 3- Il movimento ha richiesto che le leggi vengano applicate e che venga rispettata la giustizia e che sia assente qualsiasi forma di discriminazione tra i cittadini.

Il programma politico del partito yemenita dellIslah

4- Il movimento ha partecipato nellattuare severi strumenti di controllo alloperato del parlamento scegliendo quelli che meglio si addicono al popolo kuwaitiano senza operare discriminazione alcuna fra i cittadini. 5- Ha presentato un progetto di gestione e organizzazione per lesercizio dellattivit politica affinch sia basata su partiti, su regole democratica, nonch sulla partecipazione popolare mirando al supporto del lavoro politico in generale.

Terzo: la partecipazione agli sforzi di sviluppo 1- Il movimento costituzionalista islamico ha proposto di basarsi su un piano di sviluppo per la nazione del Kuwait ed ha chiesto allamministrazione governativa di portarlo avanti cos da porre il paese tra gli altri che competono nella corsa allo sviluppo. 2- Ha proposto di mettere in pratica delle iniziative per lo sviluppo delleducazione e in materia di riforma sanitaria cos a migliorare anche le condizioni di salute della popolazione. 3- Ha invitato a fare degli sforzi per proteggere lambiente e le sue condizioni. 4- Ha chiesto che vengano elevati i livelli di istruzione e di formazione universitaria cos da ridurre la disoccupazione giovanile e garantire opportunit di lavoro a tutti i cittadini kuwaitiani.

Quarto: sostegno ai programmi e ai progetti di cura e servizi sociali destinati ai cittadini: 1- Il movimento ha presentato una serie di proposte e di suggerimenti al parlamento affinch vengano sorvegliati i prezzi dei beni di prima necessit affinch landamento dei prezzi in generale e leventuale loro innalzamento sia controllato. 2- Il movimento ha profuso enormi sforzi per far s che le organizzazioni e le associazioni della societ civile giochino un ruolo importante nellambito dello sviluppo e della cooperazione, cos come ha controllato gli strumenti utilizzati dal governo nel suo ruolo di indirizzare le organizzazioni di cooperazione nella garanzia dei diritti dei cittadini.

Quinto: impegno per il supporto alla donna: 1- La donna si finalmente impadronita di un ruolo importante allinterno dei programmi e dei progetti del movimento. gi stata presentata una legge sui diritti civili della donna, tra cui quello di assicurare alle donne la possibilit di lavoro e garantire a tutte le kuwaitiane una vita dignitosa. 2- Il movimento ha presentato anche tutta una serie di proposte di legge miranti alla rinascita della donna kuwaitiana in ogni ambito pubblico e privato. Il movimento costituzionalista islamico ha istituito un ufficio dedicato alla donna e ai suoi problemi ed ha mostrato una forte volont nel volersi dedicare ai problemi della popolazione femminile.

Sesto: stabilit del cittadino e protezione dellunit nazionale: 1- Il movimento ha ribadito la necessit di una nazione del Kuwait indipendente e unica, rifiutando qualunque tipo di intromissione locale o straniera nelle questioni della nazione. 2- Ha sollecitato tutte le associazioni nazionali a tenersi sempre pronte per far fronte a qualsiasi crisi interna e ad essere sempre conformi alle proposte ed alle iniziative di cambiamento circa la sicurezza della patria davanti

Il programma politico del partito yemenita dellIslah

alle possibilit di conflitto iraniano-americano e alle influenze e condizionamenti da parte della situazione nei confronti del Kuwait e della regione. 3- Ha invitato tutti i kuwaitiani a concorrere per mantenere lunit della nazione, supportandola a livello sociale, e non permettendo alcuna occasione di frattura o di divisione. 4- Il movimento ha cominciato a mettere in pratica la legge al fine di preservare la sicurezza nazionale con il rispetto dei diritti costituzionali dei cittadini in un quadro legislativo. 5- Ha esortato a sanare e prevenire qualunque rischio di divisione, mediante leducazione e listruzione, linformazione e grazie alla diffusione della consapevolezza religiosa.

Settimo: il ruolo nelle riforme e nella cooperazione tra due poteri: 1- Il movimento ha presentato iniziative riformatrici che appoggiano e sostengono gli sforzi governativi e parlamentari nonch popolari nel compiere le riforme conosciute come liniziativa della cooperazione tra due poteri. Ed in questo contesto e questo spirito di riforma, che ha progettato una cura ai difetti negli strumenti governativi e nel modello damministrazione ufficiale cos come al contestare le autorit e i poteri nellottica di differenze politiche. 2- Ha duramente combattuto contro la corruzione politica e in ambito finanziario ed economico applicando dei sistemi di controllo e presentando una legge destinata al controllo delle finanze in maniera speciale e proponendo modelli per la responsabilit finanziaria. 3- Ha chiesto che venga assicurata una certa stabilit in ambito politico cercando di mettere in pratica il programma uscire dalla crisi politica, ha contribuito in maniera attiva a rispettare i cambiamenti nellambito delle opportunit di lavoro governative, cercando di sbrogliare il groviglio politico tramite leggi finalizzate allo sviluppo ed alla comprensione reciproca tra lautorit, il governo e il consiglio della Umma. 4- Ha partecipato, anzi guidato, un gruppo di programmi e di iniziative per introdurre uno spirito cooperativo tra le forze politiche.

2 Tutte le traduzioni dei vari versetti coranici presenti allinterno di questo documento sono tradotti in base allinterpretazione fornita da Alessandro Bausani ne Il Corano, BUR, Milano, 2004.

3 5

Il programma politico del partito yemenita dellIslah

Programma politico elettorale Maggio 2008 1.


Cooperazione popolare e governativa per lattuazione di sviluppo e le riforme

Le elezioni di maggio 2008 rappresenteranno unoccasione storica per le riforme e per la cooperazione tra le autorit legislative e amministrative grazie alla decisione del popolo kuwaitiano durante le elezioni del consiglio della Umma, la quale (decisione del popolo) sar responsabile e collaborer con il governo affinch il parlamento possa godere dei suoi elementi di forza e sicurezza. Alla luce di questopportunit di portata storica per il cambiamento politico tramite nuove elezioni rappresentative della Umma, il movimento costituzionalista islamico invita lautorit e il governo, nonch tutte le forze politiche e sociali, a preparare insieme al popolo kuwaitiano le condizioni adatte per scegliere un consiglio della Umma ed un governo parlamentare forte e capace di diffondere uno spirito partecipativo e capace di rispettare la costituzione e la legge e di realizzare lo sviluppo globale e il consolidamento dellunit nazionale e lo stabilimento delleguaglianza e della giustizia tra i singoli individui del popolo. Le autorit e le forze popolari del Kuwait contribuiranno a supportare le iniziative nazionali indirizzate allo sviluppo di un sistema politico che consegua lo sviluppo e le riforme.

Responsabilit per la scelta del prossimo Consiglio della Umma 1- La scelta del popolo sar per la democrazia affinch garantisca forza, parit e sicurezza; 2- Creare uno spirito di cooperazione reciproca tra i rappresentanti e le forze politiche in generale; 3- I membri della Umma possano godere di una rappresentanza vera che tenga in considerazione le priorit della nazione e dello sviluppo, e che collochi al primo posto linteresse del Kuwait prima di qualunque altro tipo di interesse; 4- Collaborare con il governo basandosi sul rispetto reciproco e sul dovere della responsabilit tra le autorit nelladempiere ai doveri ed ai ruoli verso cui aspirano; 5- Capacit di mettere in pratica leggi riformatrici e disegni di legge miranti allo sviluppo ed al supporto del governo per la loro applicazione; 6- Tuteli i diritti dei cittadini e del loro futuro e sostenga leggi sulla protezione dellintero corpo sociale; 7- Sia capace di occuparsi di diverse questioni senza alcuna crisi e utilizzando strumenti costituzionali legittimi e mai derogando dalla responsabilit;

Il programma politico del partito yemenita dellIslah

8- Controlli le azioni del governo senza alcuna ingiustizia, preoccupandosi solo dellinteresse delle persone, senza ferirle; 9- Possegga volont di cambiamento per lo sviluppo di unorganizzazione politica in cui ci si preoccupi solo del bene della nazione e si rispetti la costituzione.

Responsabilit di determinazione naturale del prossimo governo parlamentare: 1- Governo di maggioranza parlamentare caratterizzato da sicurezza, forza e eguaglianza; 2- Governo che abbia uno spirito ed un piano di lavoro finalizzato allo sviluppo del consiglio della Umma; 3- Governo che abbia lobbligo di rispettare la legge e la giustizia, luguaglianza senza alcuna eccezione in tempo e luogo, che rispetti i diritti e le libert dei singoli individui della societ; 4- Un governo che si adoperi per costruire e rafforzare lunit nazionale e che rinsaldi i legami tra i figli della nazione; 5- Governo che assicuri il lavoro in base ai principi costituzionali e rafforzi il legame positivo tra i poteri contemplati dalla costituzione; 6- Un governo che abbia un progetto serio di lavoro indirizzato a combattere la corruzione; 7- Un governo che abbia un piano di lavoro che sappia sfruttare gli interessi economici e le ricchezze naturali collaborando a realizzare il benessere sociale e supportando i servizi sociali per i cittadini e contribuendo allattivit economica della nazione; 8- Un governo che non ceda alle provocazioni e sappia invece costruire un rapporto tra la politica e la famiglia basato sulla collaborazione e cooperazione.

Responsabilit di un disegno di direttive pratiche per una seconda fase: Il movimento costituzionalista islamico ha invitato alla responsabilit legislativa e costituzionale e nazionale verso la costruzione di direttive che mettano in pratica lo spirito riformatore attraverso le elezioni di in Consiglio della Umma responsabile, di un governo che sia forte e concentrato al rispetto dei doveri, dei principi e delle regole che sono invocate nel documento, di un ente sociale che supporti le operazioni di costruzione sia di riforma, sia di stabilit che di sviluppo della societ stessa del Kuwait, tra queste direttive ecco le seguenti: 1- Il movimento costituzionalista islamico propone come modello quello di corpo giudiziario rispettoso che faccia passi seri verso la consacrazione delle regole che si richiamano alla costituzione alla partecipazione popolare e al lavoro verso lo sviluppo, liniziativa riformatrice, laccordo tra i figli della nazione kuwaitiana, superando le differenze insite allinterno della popolazione. 2- Linvito ad applicare larticolo 56 della costituzione che riguarda la scelta del principe del paese per il presidente dei ministri, nonch per la scelta della composizione dei ministri nel quadro di misure e strumenti ben precisi in maniera conforme con quanto segue: le capacit di guida; la capacit di proporre un piano di lavoro riformatore e di sviluppo stabile in parlamento; sforzo per combattere la corruzione politica, economica e governativa; sviluppo di strumenti di consultazione per la scelta del presidente dei ministri affinch questultimo faccia parte del consiglio dei ministri della Umma, rappresenti tutti i gruppi politici e abbia le caratteristiche sia personali sia professionali per essere il presidente del governo richiesto in questa fase storica. Venga proposta una lista di nomi per la partecipazione alla formazione dei ministri, per la maggior parte provengano dalle fazioni politiche, o dalla famiglia kuwaitiana, o anche dallesterno.

3 7

Il programma politico del partito yemenita dellIslah

3- Il nuovo governo inviti alla presentazione di una legge per un piano di sviluppo; 4- Venga fondato un ente di lotta contro la corruzione, sia finanziaria che amministrativa, e che vengano rafforzati i ruoli dellente per la lotta, che si basi sulla stabilit della legge; 5- Legge che sappia guidare in base ai concetti di parit, sicurezza e forza; 6- Linvito alle autorit affinch presentino un piano completo per il rafforzamento dellunit nazionale e per la programmazione di associazione nazionali, come quelle delleducazione e dellinformazione, attraverso cui propugnare i concetti di vita sociale, di sicurezza nazionale allontanandosi dalle influenze di separazione e divisione del tessuto sociale; 7- Interesse ad educare lessere umano, in modo particolare i giovani, affinch siano pronti e responsabili ad affrontare le sfide del futuro; 8- Incitare le forze politiche del Kuwait a sostenere gli enormi sforzi per il lavoro di partecipazione sociale in base ai documenti ed agli strumenti associativi, basandosi sulla partecipazione per il supporto delle riforme e per la lotta alla corruzione mettendo in pratica piani di sviluppo; 9- Creazione di autorit operative e legislative che si basino su numerose modifiche della legge affinch sia rafforzata lindipendenza dellautorit e della legge in base ai principi costituzionali; 10- Stimolare seriamente lattivit economica del paese sfruttando adeguatamente le risorse naturali ed i mezzi finanziari, con una mentalit strategica che cerchi di fare del Kuwait un centro economico della regione; 11- Creare una politica estera che contribuisca alla realizzazione della sicurezza, della stabilit e dello sviluppo del Kuwait, lontano dagli scontri e dalle lotte locali, nazionali nella regione del Golfo, araba e islamica, mettendo in atto le competenze dei vari ministeri delegati ai rapporti con lestero, cos come della Delegazione degli Affari Esteri allinterno del Consiglio della Umma; 12- Promulgare un insieme di leggi e di decisioni che proteggano i diritti dei cittadini e che sviluppino servizi generali attraverso un programma di protezione sociale dei cittadini di fronte ai cambiamenti economici e allinnalzamento dei prezzi e del costo della vita, che danneggiano la famiglia kuwaitiana; 13- Supporto alla questione della donna in modo generale, con una legge sui diritti civili e sociali della donna, legge gi presentata dai membri del movimento costituzionalista islamico nella precedente legislatura, che garantisca alla donna kuwaitiana la dignit nel lavoro e in generale una vita decente; 14- Sinergie a livello politico e popolare al fine di cercare, identificare e mettere in pratica delle strategie per le associazioni della societ civile e le associazioni non governative, supportando le azioni per la gestione del lavoro politico.

2.

Lancio di un programma necessario per lo sviluppo

A seguito delle operazioni elettorali, il movimento costituzionalista islamico si impegna a concentrare i suoi sforzi per la creazione di un piano di sviluppo per la societ kuwaitiana attraverso la creazione di una serie di iniziative finalizzate allo sviluppo economico, sociale, amministrativo, iniziative che del resto sono state gi presentate in precedenza dal nostro movimento. Accordo sugli strumenti ed i mezzi da impiegare per: 1- Interesse rispetto la questione dello sviluppo e degli strumenti da adottare per il suo raggiungimento in tutto il paese;

Il programma politico del partito yemenita dellIslah

2- Creazione di un gruppo di lavoro di esperti in ogni settore; 3- Il gruppo di lavoro sfrutter gli sforzi ed i tentativi di cambiamento operati da parte delle associazioni ufficiali e quelle non governative in questambito, tra cui il consiglio superiore per la pianificazione, la Camera di commercio del Kuwait, luniversit del Kuwait, la delegazione di consulta superiore per il lavoro, affinch si impegnino tutti insieme allattuazione della ara nel paese. 4- Il gruppo di lavoro preferir a trovare soluzioni nel quadro proposto dalla legge e di un progetto di costruzione della nazione attraverso le sue associazioni di societ civile. 5- Creazione di sedute, conferenze, meeting, tavole rotonde con la partecipazione di esperti in questo settore nella societ, di personaggi ed associazioni di informazione al fine di lanciare questi progetti per lavorare alla costruzione di strumenti e mezzi che possano condurre alla loro piena realizzazione. 6- Il movimento costituzionalista islamico lavora in cooperazione con numerosi esperti tra i figli del popolo del Kuwait, affinch venga formato un circolo virtuoso legato allamministrazione e allesecuzione del programma di sviluppo.

Questioni legate allo sviluppo che sono state proposte per fungere da misure operative: Primo - questioni legate ai servizi governativi: 1-Eccellenza nellistruzione 2- Sviluppo di servizi e facilitazione di provvedimenti governativi 3- Servizi legati alla salute 4- Servizi informatici ed elettronici 5- Progetto di sviluppo per la nazione. Secondo - questione economica: 1- Riforma legislativa ed organizzazione delle propriet della nazione 2- Supporto e creazione del settore privato 3- Provvedimenti di investimento locale ed estero (straniero) 4- Il futuro del pubblico impiego 5- Sviluppo del ruolo del settore petrolifero Terzo - questioni legate alla trasparenza e alla lotta della corruzione: 1- Rafforzare la trasparenza 2- Lotta alla corruzione 3- Regole per la nomina della guida della nazione 4- Sicurezza finanziaria per la nomina della guida della nazione Quarto - questione sociali: 1- Islamizzare le leggi e le decisioni sui progetti presentati dal comitato per lapplicazione della sharia 2- Questione giovanile 3- Questione della donna 4- Protezione sociale 5- Messa in pratica del lavoro di beneficenza

9 3

Il programma politico del partito yemenita dellIslah

6- Protezione dellambiente 7- Ruolo delle organizzazioni non governative della societ civile A Dio piacendo e con il suo permesso, il movimento costituzionalista islamico si adoperer cooperando con tutte le parti coinvolte nel progetto di sviluppo a cui si aspira: dai singoli individui allintero popolo del Kuwait; costituendo un circolo amministrativo che possa rimanere in vigore anche in una fase successiva al raggiungimento dei predetti obiettivi.

3.

Iniziativa di riforma e sviluppo

Gli anni di vita politica passata hanno sicuramente sottolineato come il fine della pace, della sicurezza e della stabilit si potr raggiungere necessariamente solo se la nazione possiede uno spirito unificatore e solo se i principi ed i valori della nazione siano condivisi da tutti i Kuwaitiani, tanto dal popolo quanto dal governo, cos che si possa ben presto realizzare la rinascita della nazione. Per risolvere i problemi che affliggono il paese sono necessarie seriet e generosit, nonch il confronto ed il dialogo cos che da mettere in pratica quegli strumenti di gestione politica propri della partecipazione popolare e del rafforzamento delle libert, allontanandosi dalle divisioni e dalle fratture, dagli eccessi e dalle cose materiali. Tale spirito partecipativo che vuole caratterizzare liniziativa di riforma e sviluppo, si basa sulla fiducia tra i cittadini del Kuwait, sullaccordo tra di essi e sulla spinta alla generosit reciproca, il tutto finalizzati al raggiungimento di ununit nazionale legittima a livello legislativo e costituzionale. Gli elementi delliniziativa: Primo - il ruolo storico della famiglia per la realizzazione della stabilit e dello sviluppo sociale: La famiglia uno degli elementi pi importanti per la realizzazione di questiniziativa e svolge un fondamentale ruolo di supporto verso lo sviluppo, la stabilizzazione, il rispetto della legge e della costituzione. Uno sviluppo duraturo e sostenibile, una partecipazione popolare, un trattamento sapiente degli elementi di disparit ed uguaglianza allinterno della stessa famiglia nazionale.

Secondo - il governo: La ricerca di modelli necessari per la formazione del governo, grazie ai quali essere in grado di scegliere il presidente ed il capo.

Terzo - Consiglio della Umma Rafforzare gli elementi della riforma nellassociazione legislativa e di controllo, ricerca delle parti e dei loro ruoli in merito, messa in pratica dei ruoli del consiglio per lesercizio del ruolo richiesto, rafforzamento del parlamento e miglior utilizzo, senza per eccesso alcuno, degli strumenti costituzionali, seguendo i principi di cooperazione, comprensione tra le autorit.

10

Il programma politico del partito yemenita dellIslah

Quarto - ricchezza nazionale e finanze: E necessario facilitare laccesso allutilizzo delle risorse nazionali, della sua ricchezza e delle sue finanze in generale tra il pubblico e il privato al fine di sconfiggere la corruzione, cos da permettere alla famiglia kuwaitiana di far fronte allinnalzamento del costo della vita, investendo realmente nella ricchezza del futuro per le prossime generazioni. I cittadini del Kuwait hanno bisogno di strumenti di controllo delle finanze e di lotta della corruzione nonch di identificazione di nuovi e serie strategie dinvestimento ed uno sfruttamento delle risorse e delle ricchezze a disposizione della nazione. Quinto - lunit nazionale E molto importante saper gestire le differenze a livello politico, sociale e di scuole filosofiche, nonch a livello economico, al fine di trasformare le diversit in unit. Unit che si esplica a livello giudiziario, sociale, di sicurezza, finalizzata allo sviluppo e alla stabilit del paese.

Sesto - la legge e la sua indipendenza: Riforma vuol dire giustizia, rispetto della legge ed una sua messa in pratica in maniera giusta ed equa.

Settimo - il lavoro secondo uno spirito di sviluppo lontano dal materialismo: Lassenza di uno spirito e di un piano di sviluppo ritarder inevitabilmente anche il progetto di rinascita del paese in ogni settore: politico, sociale ed economico. Da qui limportanza di conferire un ruolo al governo ed al Consiglio [della Umma] che sia conforme alle specifiche esigenze legislative del momento.

Ottavo - il lavoro politico e le associazioni della societ civile: Sviluppare la societ civile e politica consolidando il ruolo delle forze politiche, nonch quello delle associazioni non governative. Tale questione appare come un aspetto necessario, che richiede sforzi enormi per il suo raggiungimento sempre nellottica di un approccio partecipativo. Il movimento costituzionalista islamico invita dunque il popolo del Kuwait e tutte le forze sociali e politiche a creare una conferenza nazionale per la conferma di questa iniziativa storica di riforma e sviluppo al fine di fuoriuscire da unimpasse e uno stallo a livello politico. Invita pertanto a formare un comitato di attuazione delle scelte che saranno prese da tutte le forze sociali e politiche, le autorit legislative ed esecutive si impegneranno a preparare la conferenza dopo la fine delle elezioni del prossimo consiglio. Tale comitato presenter la riunione della conferenza e dei suoi programmi nellarco dei prossimi sei mesi, invitando a parteciparvi tutte le parti coinvolte: dai rappresentanti delle forze e delle correnti politiche, le associazioni fino ai singoli individui che fanno parte della grande famiglia nazionale del Kuwait.

11 3

Cisip

Cosa il CISIP
Il Centro Italiano di Studi sullIslam Politico un progetto di ricerca nato e sviluppatosi in seno alle attivit del Think Tank internazionale di Equilibri. Compoasto da giovani ricercatori universitari coadiuvati da autorevoli collaboratori di riconosciuta competenza, il C.I.S.I.P. stato creato con uno scopo preciso e chiaro: studiare, analizzare ed esaminare la religione islamica nella sua declinazione maggiomente discussa ma decisamente peggio interpretata: la politica.

IN QUESTO NUMERO: Un Kuwait...responsabile

Silvia Marchionne Laureata a pieni voti presso la Facolt di Studi Arabo Islamici e del Mediterraneo dellUniversit degli Studi di Napoli lOrientale ha attualmente in corso un Master Internazionale di II livello in Cooperazione allo Sviluppo presso lo IUSS di Pavia. Ha gi allattivo diverse traduzioni per la Repubblica (dallitaliano allinglese) per la casa editrice Falzea (dallarabo allitaliano) e per alcune agenzie di stampa nonch per testate giornalistiche (dallarabo allitaliano).

Equilibri S.r.l. - Sede legale: Via Vigevano 39, 20144 Milano Tel. +39 028360642 Fax. +39 0258109661 Email info@equilibri.net

CISIP WORKING PAPER CISIP Working Paper n.2 Inserto online del quotidiano Equilibri.net Registrazione presso il Tribunale di Firenze del 19 Gennaio 2004 numero 5320 ISSN: 2038-999X Tutti i diritti riservati: permesso luso personale dei contenuti pubblicati da Equilibri.net solo a ni non commerciali. Lutilizzo commerciale, la riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione pu avvenire solo previo accordo con Equilibri S.r.l.. SERVER LOCATION: C/O Telnet S.r.l., Via Buozzi, 5 27100 Pavia Equilibri S.r.l. una societ del gruppo Bridge That Gap. Bridge That Gap Group: Via Vigevano 39, 20144 Milano Tel. +39 028360642 Fax. +39 0258109661

20

You might also like